La scuola elettronica del consumo
Lettura delle etichette per prodotti commerciali

 Descrizione del progetto "Un Computer per Amico"

 Descrizione del progetto "Un Computer per Amico"

Il Progetto

Un Computer per Amico si inserisce nell'ambito del progetto La scuola elettronica del commercio, Lettura delle etichette dei prodotti commerciali di Regione Umbria, Regione Toscana, Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia e CodaCons con l'intento di realizzare un sito web che aiuti a comprendere e decifrare i termini tecnici che riguardano il computer, cioè la terminologia che troviamo nelle offerte dei prodotti informatici. Le pagine sono state realizzate, con il coordinamento degli insegnanti Claudio Maccherani, Patrizia Orlandi e Monica Ciuchetti, dalla classe IV A del Corso Programmatori dell'ITC "Vittorio Emanuele II" di Perugia durante l'anno scolastico 2004/2005.

Il Computer

Il Computer, o Elaboratore Elettronico, ha avuto in questi ultimi anni una larghissima diffusione tanto che è diventato "personale" e viene appunto chiamato PC, Personal Computer. Ne esistono di vari tipi (desktop, laptop, notebook, etc.), ma tutti hanno la stessa struttura e la stessa logica di funzionamento. Sono tutti costituiti da un insieme di dispositivi che consentono di acquisire dall'esterno dati e comandi (input) e di produrre in uscita (output) i risultati dell'elaborazione effettuata dal programma.
Più che di Computer è più corretto parlare di Sistema di Elaborazione costituito da hardware (la parte fisica, tangibile, del sistema, cioè i dispositivi e le apparecchiature meccaniche, elettriche ed elettroniche) e da software (la parte logica, "immateriale", cioè i programmi e le procedure che fanno funzionare l'hardware - sistemi operativi - e le applicazioni che usiamo per i nostri lavori - programmi applicativi). In altri termini, per chiarire il concetto rapportandolo all'esperienza quotidiana, si potrebbe anche dire che l'hardware è la parte che si prende a calci ed il software è la parte che si insulta.

 Componenti del Computer e Glossario dei termini tecnici

 Componenti del Computer e Glossario dei termini tecnici

Qui, per la comprensione dei termini tecnici che troviamo nelle offerte di computer, ci occuperemo brevemente ed esclusivamente di hardware, demandando la trattazione del software ad un eventuale progetto futuro.

Delle diverse componenti dell'elaboratore ne sono state individuate alcune sulle quali gli alunni, suddivisi in altrettanti gruppi di lavoro, hanno approfondito realizzando successivamente le pagine web relative. Parallelamente è stato realizzato un piccolo glossario dei termini tecnici e degli acronimi utilizzati.

 Leggi e norme che regolano il commercio elettronico

 Leggi e norme che regolano il commercio elettronico

Il Commercio Elettronico

Il commercio elettronico (e-commerce) è costituito da operazioni che coinvolgono imprese e individui, mirate allo scambio di beni materiali o immateriali a cui è assegnato un valore, attraverso un'infrastruttura informatica o una rete di telecomunicazione.

Nato recentemente, con l'avvento di Internet, è in continua e costante crescita. La Rete viene utilizzata come canale di vendita attraverso il quale è possibile individuare i prodotti di interesse ed effettuare le transazioni economiche, permettendo ai visitatori del sito di effettuare ordini, fare acquisti, effettuare pagamenti on-line.

Il tutto è sottoposto a leggi e norme che regolano tali "contratti telematici".

Indietro